TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

LE NOVITÀ

SERVIZI MOBILI

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

Nòverca: una Sim, tanti servizi a portata di cellulare

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009

Telefonare, ovviamente, ma anche accedere a una ricca offerta di servizi evoluti e fruibili senza scaricare nessuna applicazione. Questo offre la Sim prepagata proposta da Nòverca, l'operatore mobile virtuale controllata per due terzi dal Gruppo Acotel e per il restante 34% da Intesa Sanpaolo. I servizi vengono distribuiti dalla rete Gsm, Umts e Hsdpa Plus di Tim e attraverso una piattaforma tecnologica molto avanzata gli utenti potranno utilizzare programmi di mobile banking, il VoIP in mobilità per le chiamate internazionali grazie a un apposito software contenuto nella scheda, l'instant messaging via telefonino e i servizi di prossimità basati sulla geolocalizzazione. La Extended Sim di Nòverca ha anche il pregio di un'ottima usabilità in quanto riconosce automaticamente il prefisso estero e instrada (attraverso la rete voce) la chiamata ai server della società, che completano a loro volta la comunicazione internazionale (attraverso la rete dati) sfruttando il protocollo Internet. E la possibilità di utilizzare i servizi VoIP si traduce in un risparmio sulle tariffe molto consistente, che nel caso delle chiamate internazionali arriva fino all'80% rispetto ad una normale chiamata Gsm. Quanto ai servizi di banking in mobilità "La tua banca"), ovviamente appoggiati ai sistemi di Intesa Sanpaolo, gli utenti correntisti possono controllare il saldo, gli ultimi movimenti e le quotazioni in Borsa mentre per la ricarica del credito telefonico si renderà presto disponibile uno strumento basato su standard Nfc (near field communication, protocollo wireless con un raggio d'azione di pochi centimetri) che Nòverca ha già assicurato andrà ad adottare.

La possibilità di ricevere sul cellulare informazioni geo-referenziate su esercizi commerciali o eventi nelle vicinanze della zona in cui ci si trova è invece garantita da un sistema di localizzazione a triangolazione di celle, che presuppone l'utilizzo di terminali anche non dotati di ricevitore Gps. Il servizio di prossimità "Vicino a te" di Nòverca, agli occhi dell'utente, è poco invasivo e funziona su richiesta in modalità push via Sms. Per chi possiede un cellulare di ultima generazione un secondo messaggio di testo contenente un link attraverso il quale, grazie ad una connessione Wap o Web, si potrà visualizzare la mappa stradale con i riferimenti del punto d'interesse richiesto. E per completare il menu di servizi accessibili con la Sim "estesa" non potevano certo mancare l'intrattenimento, accessibili dal canale "News & Fun", i contenuti multimediali e i giochi, scaricabili nella sezione "Giochi & Musica".

15 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-